Caduta verticale (Italian Edition) by Emanuele Fucecchi

Caduta verticale (Italian Edition) by Emanuele Fucecchi

autore:Emanuele Fucecchi [Fucecchi, Emanuele]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Compagnia editoriale Aliberti
pubblicato: 2019-11-20T04:00:00+00:00


1. IL MONTE DI CARTA

2. DAVID IL SENESE

3. MONTIS PASCUORUM

4. GROVIGLIO ARMONIOSO

5. IL SOGNO DI GIUSEPPE

6. L’UFFICIO OMBRA

7. IN PRINCIPIO ERA DRAGHI

8. LA FAGLIA NEL MONTE

9. LA CROCE DI SANTANDER

10. AIUTATEMI

11. VICOLO CIECO

12. LA CRISALIDE

13. COMPATIBILI INDIZI

14. COME CORPO MORTO

15. L’EPIDEMIA

POSTFAZIONE

di Emanuele Fucecchi

Quando abbiamo visto il filmato della telecamera n.6 per la prima volta, ci è parso subito che David Rossi volesse dire qualcosa. Un uomo inerte e illuminato che invoca sommessamente una presa di posizione.

Ci è sembrato immediatamente un corpo gettato da altri sotto i riflettori. Dopo tanti indizi e perizie, David è ancora lì a terra innaturalmente rivolto verso l’alto a indicare impercettibilmente autori morali o materiali.

La storia della banca che si avvita sotto la finestra del Vicolo di Monte Pio racconta che, anche per Siena, sta cadendo un muro di omertà e di privilegio secolare.

Quello di David è stato comunque un sacrificio. Non solo perché la morte è sempre un evento sacro, ma anche perché i fili di questo evento, che ancora non conosciamo per intero, il responsabile comunicazione del Monte in qualche modo continua a tirarli per noi. Nel racconto abbiamo cercato di ripercorrerli tutti e di renderli, da verbali, visibili e tridimensionali. Ci siamo avvalsi del lavoro autorevole di chi ci ha preceduto e ha battuto per primo la pista. A cominciare soprattutto da Davide Vecchi e il suo Il caso David Rossi. Il suicidio imperfetto del manager Monte dei Paschi di Siena (Chiarelettere) fino a Sergio Rizzo con Il pacco (Feltrinelli) per inquadrare il determinante contesto finanziario italiano e internazionale. Ma Siena è anche un microcosmo e abbiamo perciò attinto a piene mani ai racconti di un senese coraggioso, Raffaele Ascheri, (Le mani sulla città), che da anni si batte per la trasparenza anche quando non era aspirazione così diffusa. A «il Fatto Quotidiano», e alla sua casa editrice, Paper First, dobbiamo poi la testimonianza senza veli di Lannutti e Fracassi con Morte dei Paschi che si spinge oltre il confine, anche sulla finanza Internazionale.

Alla famiglia Rossi, in particolare a Carolina, (Se tu potessi vedermi ora, Mondadori) chiediamo scusa in anticipo di non aver reso giustizia a tutta l’umanità di David che continua a vivere nella loro testimonianza di resistenza civile.

A Report, a Paolo Mondani e al suo prezioso lavoro di giornalismo televisivo siamo riconoscenti per la prima testimonianza visuale, in anticipo sui racconti ficcanti di Monteleone per Le Iene, alle inchieste di Quarto grado e Bersaglio mobile. La nostra piccola tessera del puzzle la mettiamo sotto le loro, cercando di rappresentare quel pezzo difficile da collocare che alla fine però è essenziale, a suo modo, per ricostruire il quadro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.